YOGA della Risata e Tecniche del Buonumore

Tecniche del Buonumore per superare con successo le “sfighelle” quotidiane!

E’ un percorso divertente e rilassante per connettersi alla gioia di vivere e stimolare con semplicità la creatività e la capacità di osservare il mondo da nuovi punti di vista.

Cosa si pratica?

  • Tecniche dolci di respirazione profonda;
  • attività ludiche per favorire la risata libera, istintiva, originale;
  • Yoga della Risata;
  • Gibberish
  • tecniche del pensiero laterale;
  • attività espressive per stimolare la naturale creatività;
  • brevi esercizi di rilassamento;
  • la “Meditazione della Risata”, una potente esperienza che favorisce il rilascio delle tensioni psicofisiche.

Cosa può fare per te?

Tra vent’anni sarete più delusi dalle cose che non avete fatto che da quelle che avete fatto.
Quindi buttate via le bende. Navigate lontano dal porto sicuro.
Catturate gli alisei sulle vostre vele. Esplorate. Sognate. Scoprite.
Mark Twain

Tutte le attività proposte in un ambiente protetto, affettivo e privo di giudizio critico, sono scelte in funzione delle esigenze dei partecipanti, offrono ampia libertà di esprimersi e, agevolando in modo progressivo l’espansione della propria zona di comfort, garantiscono rapidamente la crescita del senso di autostima e della fiducia nelle proprie capacità.

La pratica di queste attività è un potente collettore sociale e ti permette di apprendere strumenti pratici e semplici che puoi utilizzare in qualunque occasione, in qualunque momento per:

  • cambiare velocemente l’umore;
  • ridurre istantaneamente l’aggressività;
  • aggiungere leggerezza alla quotidianità;
  • sperimentare nuovi modi di comunicare;
  • migliorare sensibilmente le tue relazioni sociali.

La presenza del gruppo amplifica ogni effetto positivo della pratica, perché condividere le esperienze, aiuta a lasciarsi andare, migliora sensibilmente la connessione empatica, allena la capacità di ascoltare, accogliere e comprendere se stessi e l’Altro.

L’utilizzo della Risata, le attività ludiche ed espressive, la Respirazione lenta e profonda, sono strumenti che, partendo dal movimento Corporeo, inducono la produzione di neurotrasmettitori ed endorfine. (Serotonina, Dopamina, Ossitocina), capaci di generare un circolo virtuoso che .partendo da cambiamenti fisiologici, si traduce velocemente in: miglioramento dell’umore; sperimentazione di emozioni positive, attivazione di pensieri e comportamenti proattivi ed efficaci.

Giocare, ridere, usare l’immaginazione, la fantasia, sono strumenti utili per gestire lo stress, recuperare energia, ritrovare calma, lucidità, e serenità mentale.

In breve tempo, frequentando con costanza, si manifesta spontaneamente un atteggiamento più ottimista e resiliente, un modo più equilibrato e funzionale di osservare se stessi, gli altri e il mondo intorno a noi, una rinnovata Visione della Realtà che si traduce in una crescente “Creatività Esistenziale”, nella capacità di trovare soluzioni e superare con successo le sfide quotidiane a cui siamo chiamati a rispondere.

info@movimientovivencial.it

Prima Lezione sempre Gratuita

La risata ti connette con le persone. È quasi impossibile mantenere qualsiasi tipo di distanza o qualsiasi senso di gerarchia sociale quando stai solo urlando dalle risate. La risata è una forza per la democrazia.
John Cleese

Il laboratorio dei sorrisi è ispirato dai presupposti teorici dell’approccio “Umanistico- Integrato centrato sulla persona di Carl Rogers, la Teoria della Gestalt di Fritz Perls, dallo Yoga della Risata del Dottor Kataria, dalla “LaughterWellness”di Sebastien Gendry, dallo Gibberish di Jeffrey Briar, dalla “Risata Terapeutica” di Annette Goodheart, dallo “Yoga Demenziale” di Jacopo Fo, dal “Principio Biocentrico” del Prof. Rolando Toro Araneda, dal Metodo Asiri di Ivette Carrion, dalle tecniche creative del Maestro Hervé Tullot, dal Pensiero laterale di Edward de Bono, da stimoli della Body Percussion di Salvo Russo, dai principi dell’ Art Counseling, della Poesia Terapia, della Narrazione per il Benessere

Lo yoga della Risata

Al culmine della risata, l’universo viene gettato in un caleidoscopio di nuove possibilità.

Jean Houston

Quando si impara a indurre la risata nel corpo, la mente lo segue a ruota. 

La risata indotta, non condizionata dall’umore o dallo stato e mentale di chi la pratica, rende possibile scegliere di ridere sempre e comunque. Imparare la tecnica è semplice occorre solo intenzione positiva, costanza e buona volontà.

L’uso della risata incondizionata si basa sul dato scientifico che il corpo non avverte la differenza tra una risata reale e una indotta (se fatta volontariamente) producendo gli stessi benefici sia a livello fisiologico, sia psicologico

Lo psicologo William James già nel 1884, dimostrò che lo stato mentale, positivo o negativo, si rispecchia nelle corrispondenti espressioni del corpo e  che  esprimere attraverso il corpo una precisa emozione innesca il cambiamento corrispondente anche nello stato mentale. L’azione genera l’emozione per via del legame a due vie esistente tra corpo e mente. 

Il dott. Ekman ha dimostrato attraverso le sue ricerche come le espressioni facciali siano in grado di modificare il nostro umore, innescando la produzione di neurotrasmettitori che influenzano le nostre emozioni, i nostri pensieri, i nostri comportamenti.

Il tuo corpo non può guarire senza giocare.
La tua mente non può guarire senza ridere.
La tua anima non può guarire senza gioia.
Catherine Rippenger Fenwick

Per informazioni:

info@movimientovivencial.it